Piuma
Piuma
Serie ” feathers ” in Candoglia e Nero del Belgio
Scultura in marmo – opera unica- su commissione
Collezione privata – Monza
Tema carissimo all’artista, il simbolo della piuma racchiude la sua filosofia espressiva, l’incertezza dell’essere la perfezione estetica e l’affascinante tecnologia estrema della natura. Annuncia la fragilità, ma al contempo la tenacà umana, è simulacro del nostro tempo e della volubilità dell’essere umano stesso, di superamento degli ostacoli, di rinascita e rinnovamento; ed al contempo simbolo antichissimo, utilizzato fin dagli albori della cultura Medio Orientale, Mesopotamica ed Egiziana, sancisce il legame stretto con l’aria.
MARMO
Nella sua versione più eterea, la realizzazione di marmo bianco italiano cristallino, tanto caro all’artista, permette l’esplosione di forme sinuose che celano richiami mai casuali, sempre legati ai temi indagati: il labirinto, l’infinito, il principio di materia ed antimateria, le teorie di Fibonacci sulle forme geometriche perfette in natura.
La piuma sembra cadere dal cielo e posarsi su una base in marmo nero, la base nera è fluida ricorda i movimenti dell’acqua, di un intenso nero offerto dalle proprietà della materia stessa, il marmo nero ormai metamorfico, contiene tracce di petrolio e materiali fossili. L’opera raggiunge circa i 2 metri di altezza (con basamento), diventa oggetto fortemente carismatico ed evocativo.
Per la sua composizione dinamica, l’opera si predispone a una visione a 360 ° ma al contempo il suo sviluppo verticale permette un’istallazione anche in ambienti residenziali.
E’ un capolavoro unico di estetica e concetto , che mirabilmente racchiude le capacità manuali frutto un mestiere tramandato nei secoli.
CURIOSITA’
- L’artista per approfondire i temi legati alla piuma ed al volo, diventa lui stesso pilota.
- Amante della natura e dei rapaci , è stato coinvolto attivamente nell’allevamento di falchi per diversi anni.
- Il marmo nero , meraviglioso e scultoreo, durante le fasi di taglio e lavorazione rilascia traccia di petrolio in quanto la colorazione nera è dovuta a tracce di fossili .
- Il marmo bianco è rigorosamente cristallino e la luce attraversa l’opera rendendola unica e irriproducibile .