Il ritratto del Duca Tommaso Fulco Gallarati Scotti
06 Aprile 2019
Data: Sabato 6 aprile 2019
Location: Giardini di Villa Melzi d’Eril di Bellagio. Lago di Como.
Exhibition: L’opera scultorea in marmo dedicata al Duca Fulco Tommaso Gallarati Scotti , insigne intellettuale e diplomatico, realizzata dal Maestro Abele Vadacca secondo la tradizione classica, verrà installata all’interno dei prestigiosi giardini di Villa Melzi, si aggiungerà alla preziosa collezione permanente accanto alle opere eccelse del Comolli, del Canonica, di Albertolli e di Villoresi.
L’opera rimarrà nei giardini a far parte della collezione permanente della Fam. Gallarati Scotti. Nel corso del 2018 nei Giardini di Villa Melzi a Bellagio, sotto la storica serra (“orangerie”) progettata dall’architetto Luigi Canonica ed oggi adibita a Museo con sculture e cimeli della storia di famiglia, l’artista Abele Vadacca, allievo di illustri maestri del ‘900, si è dedicato alla realizzazione di un’opera che ispira e merita ispirazione: il ritratto del Duca Tommaso Fulco Gallarati Scotti, insigne intellettuale e diplomatico che tanto rese all’Italia ed alla cultura e che fu molto legato a questi luoghi. A lui è stata infatti dedicata la Biblioteca Civica di Bellagio. L’opera si inizia per volere degli attuali proprietari della Villa, la Fam. Gallarati Scotti e parte con lo studio storico della documentazione riferita e scritta dal Duca oltre che da un’attenta ricerca fotografica.
I documenti rimangono solo la prima parte dell’indagine e la ricerca introspettiva , più affascinante, si basa sul racconto della famiglia , delle persone che lo hanno conosciuto.
Tutta la fase creativa si è svolta nella villa, questo ha permesso all’artista di “vivere” nell’ambiente tanto amato dal Duca , di percepire la stessa influenza creativa che solo un un luogo così unico può concedere d’avvicinarsi alla sua stessa emozione, come in un salto temporale.